martedì 16 dicembre 2014

L'Esopoesia nella raccolta di versi nerocavo di Stefano Donno uscita per Lupo Editore



“Il margine in ritirata strappa // l’orizzonte in penombra //accenna per tracce le orme a ritmo d’oltraggio // propaga morbidezze sfuocate //allo svuotarsi dell’anima// che s’arretra stretta // nell’attimo cieco del silenzio // Per intercessione del Gran Sigillo di Babalon // della Stele della Rivelazione // del Gran Sigillo di Bafometto // della Rosa Croce // dell’immagine di Arpocrate sul Loto // dell’effigie di Iside con Horus”

nerocavo è una raccolta poetica densa, stratificata, una vera e propria catàbasi negli strati più profondi della vita. L’intero corpo poetico è l’allegoria di un viaggio interiore per versi che l’autore compie in bilico tra l’esoterico e l’essoterico, ovvero il salto di coscienza da uno stato esistenziale in cui si ha la consapevolezza della fine di ogni cosa, alla trasmutazione in un’altra dimensione spirituale, già proiettata verso l’eternità. Ma il percorso non è esente da ostacoli, e i versi sembrano poi improvvisamente deviare, quasi ad assumere una propria e autonoma intelligenza tanto da disegnare un’altra geografia emozionale che riscrive una destinalità diversa, che ripete all’infinito se stessa, quasi fosse un eterno “initium”. nerocavo è impreziosito dalle opere dell’artista Paola Scialpi, dalla prefazione di Alessandra Peluso e dalla post-fazione di Vittoria Coppola.

Stefano Donno (1975) si è laureato nel 2005 in Filosofia presso l’Università degli Studi di Lecce. Sue poesie sono inserite in numerose antologie e suoi articoli e saggi sono apparsi su importanti riviste nazionali e internazionali. Pubblicazioni: Sturm and Pulp (Lecce, 1998); Edoardo De Candia, considerazioni inattuali (Lecce, 1999); Se Hank avesse incontrato Anais (Lecce, 1999); Monologo – + (Copertino, 2001); Sliding Zone (Lecce, 2002); L’Altro Novecento – giovane letteratura salentina dal 1992 al 2004 (San Cesario, 2004); Ieratico Poietico (Nardò, 2008); Dermica per versi (Faloppio, 2009); Mendica Historia (Lecce, 2010); Corpo Mistico (Roma, 2010); Prezzario della rinomata casa del piacere (con Anna Chiriatti, Martignano, 2011); A Sud del Sud dei Santi a cura di Michelangelo Zizzi (Faloppio, 2013).

Paola Scialpi, artista salentina, ha esposto nella sua carriera pluri-quarantennale nelle più importanti gallerie d’Italia: dallo Studio D’Ars di Milano alla Galleria d’Arte La Scaletta di Matera. A livello internazionale ha esposto negli Emirati Arabi Uniti presso lo Shariah Art Contemporary Museum e a New York presso la Broadway Gallery. Autrice di saggi sull’intercultura, di recente è stata inserita nel catalogo curato da Luciano Caramel per Giorgio Mondadori dal titolo Mille Artisti a Palazzo. Attualmente dirige l’Overeco Academy e Workshop in via Casetti 2 a Lecce.
 
Info - http://www.lupoeditore.it/lupo/

lunedì 15 dicembre 2014

Bloody Rome. Ricordi dall'Epidemia Z” di Agostino Palmisano (Arkadia Editore) alla Bookish di Lecce



La libreria Bookish di Lecce in via Cesare Battisti 22, in collaborazione con l’Ass. Arcadia Lecce, mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 18,30 presenta il nuovo libro di Agostino Palmisano dal titolo “Bloody Rome. Ricordi dall'Epidemia Z” (Arkadia Editore). Interverranno Valentino Zanzarella (Presidente dell’Ass. Arcadia Lecce) e Stefano Donno (scrittore e critico letterario)
L’ispettore Marcus Conti Perez lavora in una Roma post-epidemia sanificata grazie al vaccino che immunizza dal Solanum, il terribile virus che ha riportato in vita i morti e che per poco non ha spazzato via l’intera umanità. Il vaccino ha funzionato, ma a lungo termine gli effetti collaterali potrebbero essere peggiori della piaga. Anche Marcus, attraverso la lenta necrosi della gamba, comincia a subirli. Intanto però la “vita” continua e, mentre gli zombi veri, “i rossi”, sono scomparsi, la popolazione umana al di sopra dei vent’anni si è trasformata in qualcosa di diverso. Nella Città Eterna, Marcus viene chiamato a indagare su uno strano caso: una stanza d’albergo colma di cadaveri che, apparentemente, si sono sbranati a vicenda. Eppure dovrebbero essere tutti immuni dalla malattia. Comincia da qui la difficile ricerca di una verità che lo porterà a scoprire una terribile organizzazione intenta a diffondere una versione del Solanum potenziata e ancora più letale. Tra colpi di scena, azione e depistaggi, una storia emozionante, intensa, che rivela un personaggio molto particolare, assolutamente fuori dalle righe, in un’atmosfera dalle tinte cupe e apocalittiche. Con Bloody Rome si inaugura una trilogia di romanzi ambientati nel mondo dei “non morti” e di una civiltà stanca e depressa che tenta di tutto per sopravvivere.

Agostino Palmisano, nato a Castellaneta, vive in Puglia. È scrittore, blogger, musicista. Ha esordito nel 2000 con la poesia, è stato finalista al Concorso Letterario Internazionale “Cuore di tenebra” 2006 con la sua antologia poetica Qualcosa di orfico (Edizioni Clandestine). Nel 2007 ha pubblicato la raccolta Una volta ero strafatto (Edizioni Clandestine). Nella narrativa esordisce nel 2009 con il romanzo Taranto-Firenze. Monologo dell’ultimo dei pazzi (Lupo Editore). Nel 2014 inaugura la trilogia zombie Ricordi dall'Epidemia Z, il cui primo episodio pubblicato da Arkadia nel novembre 2014 si intitola Bloody Rome.
telefono  0832-306676

Arkadia Editore

Oggi 15 dicembre 2014 ultimo appuntamento de L'Eccellenze del Territorio alla Chiesetta Balsamo di Lecce



LECCE – Giunto al quarto anno di attività l’appuntamento istituzionale per l’assegnazione del riconoscimento L’ECCELLENZE DEL TERRITORIO dell’ass. Arcadia Lecce, anche quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’Ass. Salento in Progress, con il Patrocinio della Regione Puglia, e del Comune di Lecce. L’associazione Arcadia Lecce con l’Ass. Salento in Progress hanno voluto fortemente questo premio che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere alla cittadinanza leccese e salentina, tutte quelle realtà imprenditoriali, associative, pubbliche e private che con il loro operato si sono contraddistinte nel sociale e nella promozione del territorio. L’appuntamento avrà cadenza mensile.
Nell’appuntamento del 15 dicembre 2014 alle ore 19,30 presso la Chiesetta Balsamo in via Pozzuolo a Lecce sede dell’Ass. Arcadia Lecce, si terrà l’incontro dove saranno premiati: l’Associazione WWF Salento rappresentata per l’occasione dal Dott. Vittorio De Vitis (quale Esempio evidente di ruolo rilevante a livello locale e provinciale per la salvaguardia e valorizzazione della cultura floreale, faunistica, e naturale del Salento in una prospettiva fortemente ecosostenibile attraverso la realizzazione di progetti innovativi e lungimiranti come l’istituzione del Parco Regionale “Bosco e paludi di Rauccio” nel 2002); l’azienda Cioccolato Maglio rappresentata per l’occasione dal Dott.ssa Lucia Mangionello (quale Esempio evidente di operosità nell’ambito professionale e d’impresa che guarda e investe sul nostro territorio rivelando come la dolcezza del fare azienda sia propria dello spirito d’accoglienza del Salento); l’Arthotel & Park Lecce - Congress Hotel & SPA (quale esempio di percorso imprenditoriale nato nel Salento e che guarda al mondo dell’accoglienza e del benessere seguendo preziose regole di biocompatibilità e rispetto della storia dei beni culturali salentini: l’hotel è in effetti una masseria dei gesuiti del 1820 ed è realizzato interamente in tufo, pietra leccese e materiali unici originari del Salento) rappresentato per l’occasione dalla Dott.ssa Roberta Mazzotta e dallo Chef Alessio Gubello; il prof. Massimo Mura (quale Esempio evidente di professionalità e amore per il territorio salentino, nell’organizzazione di eventi musicali legati alla tradizione del flamenco andaluso che hanno messo in contatto due mondi quello andaluso per l’appunto e quello salentino sotto molteplici e spesso poco indagati aspetti musicali, culturali, letterari);  la casa editrice Kurumuny rappresentata per l’occasione da Giovanni Chiriatti e Luigi Chiriatti (quale esempio di percorso imprenditoriale/editoriale nato nel Salento e conosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua ricerca portata avanti negli ambiti delle tradizioni popolari ed etnomusicali salentine e italiane con l’obiettivo di valorizzare la forza del messaggio insito nelle radici della cultura e delle culture). Interverranno il Consigliere Regionale Dott. Saverio Congedo,  il Presidente dell’Ass. Arcadia Lecce Valentino Zanzarella, e il Presidente dell’Associazione Salento in Progress Valentino Loforese.
L’associazione Arcadia Lecce anche per quest’anno fa inoltre appello alla comunità leccese e salentina acchè comunichi proposte di “eccellenze” alla mail info@ordoequestristempli.it.

I premiati ad oggi delle Eccellenze del territorio - 11 novembre 2013 – Salento in Progress / 26 novembre 2013 – Associazione Lecce in Movimento, l’A.G.U.V.S. di Lecce, Gaetano Messuti (Gaetano Messuti – Assessore Lavori Pubblici) / 9 dicembre 2013 – Associazione New Evolution Dance di Francesco D’Elia, l’Avv. Francesca G. Conte, l’editore Cosimo Lupo e l’artista Paola Scialpi / 16 dicembre 2014 – Dott. Massimo Sicoli di Sicoli srl, l’associazione Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto, e il ricercatore indipendente Federico Sanapo / 13 gennaio 2014 – Giancarlo Capoccia (Segretario Regionale Co.na.po) e Antonio Manni (Maresciallo della Polizia Municipale di Lecce) / 27 gennaio 2014 – Mauro Marino responsabile con Piero Rapanà del Fondo Verri di Lecce, lo scrittore e giornalista Giuseppe Pascali, la Dott.ssa Primula Meo, Presidente della Provincia di Lecce dell’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente / 24 febbraio 2014 – Dott. Maurizio Scardia direttore del 118 di Lecce, il Dott. Giuseppe Serravezza (Presidente Lilt), l’Avv. Luigi Coclite (Assessore alla Cultura del Comune di Lecce) e la Signora Doris Mocavero – Presidente UGAF Lecce / 11 marzo 2014 – Maria Antonietta Fabrizio e Gianpaolo Maggio (Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana); l’Assessore Andrea Guido (Politiche Ambientali, Protezione Civile, Igiene, Randagismo / 24 marzo 2014 – Gianni Sasso (hair stylist per TagliatiXilsuccesso e fashion blogger); Gianni De Benedittis (designer orafo per futuroRemoto Gioielli); l’Avv. Francesco De Jaco / 7 aprile 2014 – Fernando Colaci ed Elena Cretì (Degas) – (Costume/fashion designer) / 12 maggio 2014 – Angelo Colelli (chef, food blogger, Angels Restaurant), Mario Spagnolo (Responsabile dell’Associazione di Protezione Civile Ala Azzurra), l’Ammiraglio Guglielmo Nardini del Gruppo Nazionale Leoni di San Marco, il Dott. Maurizio Renna (Coordinatore Regionale Puglia e Basilicata UNGDCEC) / 26 maggio 2014 – Prof. Marcello Lamosa, il Team Helios nelle persone di Alessandro Centonze, Andrea Presicce e Guglielmo Carata (campione nazionale di K1) / 9 giugno 2014 –  Dott. Mauro Della Valle (Assobalneari Salento – Federbalneari), l’ Associazione Ideale Osservatorio Torre di Belloluogo; il Dott. Luigi Russo (Presidente del CSVS Salento)

Per Info
Salento in progress – www.salentoinprogress.it/index.asp