Dalla Storia al Mito. E
viceversa. Le due vicende più celebri del Medioevo in uno studio a tutto tondo
che sfata i luoghi comuni e le teorie della cospirazione. A 7 secoli dallo
scioglimento coatto dell'ordine monastico-militare e ad 8 dalla redazione dell'invenzione
letteraria, entrambi non smettono di ammaliare le menti della civiltà
occidentale: questo libro fa piazza pulita di tutte le frottole e vi racconta
una volta per tutte come stanno realmente le cose. I Templari: i personaggi, le
battaglie, gli avvenimenti, la vita giornaliera, l'organizzazione, le
innovazioni, le regole e i segreti di due secoli di Storia che sono divenuti
leggenda. Il mitico Graal e il suo passaggio da romanzo a realtà, con l'analisi
critica dei testi letterari, delle fonti mitologico-religiose e delle
mistificazioni che lo hanno reso così famoso. Questa indagine passa
scrupolosamente al setaccio una doppia vicenda lunga quasi un millennio,
attraverso una estesa e complessa analisi documentale che ha richiesto
l'ausilio di alcuni collaboratori stranieri per ricerche e traduzioni. E
risolve le tante questioni rimaste aperte. Dai Catari al 're ferito', da
Montségur al «lapsit exillis», dai Rosacroce a Newton, dal 'tesoro perduto' al
«sang real», da Kyot al Veglio della Montagna, dalle Stalle di Salomone al rogo
di De Molay, da Ugo de' Paganis al Beaucent, dall'architettura mistica alle
Crociate, dalla diarchia all'Imperium Mundi, dalle cordicelle iniziatiche al
Bafometto, dalla flotta scomparsa di La Rochelle alla croce svizzera, da Re Artù ai
Bogomili, dai Celti ai Sarmati, da Giuseppe di Arimatea al Perlesvaus, dai
Cistercensi a San Galgano, da Gisors a Rosslyn, da Otto Rahn a Julius Evola a
Baigent-Leigh-Lincoln: niente ha più segreti, ora tutto ha una risposta
inoppugnabile. Il quadro storico - Le Crociate - La violenza della casta dei
Cavalieri - La conquista di Gerusalemme - Gli Ospitalieri, precursori dei
Templari Gli inizi del Tempio - Un’origine oscura - Il viaggio di Ugo di Payens
- San Bernardo - Cavalleria violenta: una scusa per il “monaco-guerriero” - Il
Concilio di Troyes - Primi patrimoni e sviluppo immediato - Omne datum optimum:
la “dichiarazione d’indipendenza” templare - Il Tempio, simbolo dell’Ordine - La Croix-Pattée e gli
altri... marchi d’impresa - L’assetto diviene concreto - La Regola - L’esame di
ammissione all’Ordine - “Metteteli alla prova” - Struttura dell’Ordine - Il
Templare e la sua giornata - La “Capitale” dei Templari La diffusione e il
successo - Organizzazione Territoriale - Dal Monachesimo alla Cavalleria - La Cavalleria “Templare” -
Una ricchezza “necessaria” - Dopo la perdita della Terrasanta - Architettura
mistica o mistificata? - Riforma interna dell’Ordine Fiumi di sangue in
Terrasanta - 1138–1153: Ascalona - 1147–49: Seconda Crociata - 1167–1172:
Amalrico, gli Assassini, il sorgere del Saladino - 1179, fra anarchia e rancori
- Il disastroso Gérard de Ridefort - 1183–1187: l’escalation verso la prima
catastrofe - Da obiettivi religiosi a commerciali - 1189: Terza Crociata,
Barbarossa, Cuor di Leone - Lo stupro di Bisanzio - Il coinvolgimento di
Federico II - I Templari come “corpo diplomatico” - 1244–70: i Mongoli,
Mansura, il riscatto di San Luigi Il declino dell’Ordine e l’arresto - La
tragedia finale di San Giovanni d’Acri - «Ed ora che facciamo?» - Il prestigio
cala: si parla di unificazione degli Ordini - La vera “diarchia” - Jacques de
Molay - Imperium Mundi - Da Celestino V a Bonifacio VIII - Nogaret - Filippo IV
detto “il Bello” - Filippo si rifugia nel Tempio - Il summit fra Clemente e Filippo
- Progetto di fusione - Il Maxiblitz - Il piano “neocon” di Lullo per Filippo
il Bello - Cosa successe negli altri Paesi - Il papa con le mani legate Il
processo e lo scioglimento dei Templari - Il processo-farsa - Le accuse -
Confessioni sotto tortura - Il Bafometto - Contenuti delle confessioni -
Cordicelle a contatto con reliquie - Diffamazione di Clemente - Il papa
interroga i Templari - L’interrogatorio segreto di Chinon - Una timida
autodifesa - Vienne - Vox in excelso: tanti saluti al Tempio - Il rogo - Dopo
lo scioglimento - Riflessioni sui perché dell’innocenza del Tempio - La vera
debolezza - Gli eredi “illegali”: i Templari odierni Dalla cenere della Storia
alla fenice della Leggenda - I due veri enigmi Eleonora d’Aquitania Il Graal -
Chretien de Troyes - Il Perceval di Chretien - La prima apparizione del Graal -
Re “Pescatore” - Un successo dovuto a domande senza risposta - Robert de Boron
e Goffredo di Monmouth - Giuseppe di Arimatea e il sangue di Cristo - Lo
Gnosticismo nel Graal - Merlino “di Monmouth” - Il Perlesvaus - Il
“Lancelot-Graal” - Wolfram von Eschenbach - L’equivoco del «lapsit exillis»
Dentro il Graal - Cos’è il Graal - Origine dell’etimo “graal” - E all’interno
del Graal? - Testimonianze nella Pittura Sacra - Il fenomeno delle reliquie -
Il culto del Sangue Divino - L’Eucaristia e il Graal - Ancora una regia
cistercense - Un Graal “clandestino”? Il Culto del Graal - San Galgano -
Tristano - Il malinteso “San Greal–Sang Real” - Il Graal passa di moda -
Peredur - Origini celtiche? Il Graal fra Celti e Asia - Il “problema celtico” -
Quesiti su Re Artú - La “fertilità” del re - Radici asiatiche - La mitologia
come archeologia fraintesa - I Sarmati - Gli Alani - La spada nella roccia di
Attila - Da Alarico ai Normanni Un comune e costante problema di “fonti” -
Terre deserte, re feriti e ricambi generazionali - Un nuovo oggetto mistico
adeguato ai tempi Gli eretici piú famosi della Storia - I Bogomili - Montségur
- Catarismo e Amor Cortese - Catari e Templari Indice: Sette secoli di frottole
- Fine dei Templari: i commenti dell’epoca - Agrippa - La nascita
dell’Occultismo - L’Ermetismo del Rinascimento - Rosacroce - Ashmole e la Royal Society -
L’insospettabile Newton - L’Età dei Lumi - La Massoneria - Il barone
Ramsay: i Crociati diventano massoni - Il Templarismo - Un altro baro(ne): Von
Hund - Willermoz e gli Illuminati di Baviera - Voltaire - Richard Wagner e il
Graal - La Teosofia
- L’Occultismo fin-de-siècle - Il Graal può essere “ritrovato”? - La
successione “gioannita” - La dottrina unificante - Reuss e l’O.T.O. - Nazisti,
Catari e Graal - La bufala della “stirpe” di Gesú La Versione con copertina
rigida costa euro 20.00
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