venerdì 16 settembre 2011

“Storia dell’Astronomia, Astrologia e Cosmologia nel corso dei secoli. Miti Astrali Greci e Latini”.























L’associazione Cultura e Oltre, Arcadia Lecce, Phoenix di Lecce in collaborazione con Salmoiraghi e Vigano di Surbo e Claraluna di Lecce, presentano nelle giornate del 17 e del 18 settembre 2011 il convegno dal titolo “Storia dell’Astronomia, Astrologia e Cosmologia nel corso dei secoli. Miti Astrali Greci e Latini”. Si tratta di due momenti molto importanti per la comunità culturale pugliese, che vedrà per due giorni il capoluogo talentino meta di studiosi di astronomia, astrologia, e scienze ermetiche provenienti da tutta la Puglia e l’Italia. L'astronomia, è la scienza che si occupa di osservare e spiegare gli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l'universo e che possono essere analizzati sulla sfera celeste. All'inizio della sua genesi come scienza, l'astronomia si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere osservati ad occhio nudo dall'uomo.  I Greci diedero importanti contributi all'astronomia, soprattutto attraverso Ipparco ed Eudosso. Durante il Medioevo, nel mondo occidentale l'astronomia faceva parte del corso ordinario di studi (nel cosiddetto quadrivio): si ricordino, ad esempio, le ragguardevoli conoscenze astronomiche che esprime un poeta come Dante, nella Divina Commedia.  Durante il Rinascimento, Nicolò Copernico realizzò l'importante lavoro di un sistema eliocentrico. Oggi l’Astronomia ha fatto enormi passi in avanti nel nostro secolo, con il modello del Big Bang, supportato da prove sperimentali fornite dall'astronomia e dalla fisica, come l'esistenza e le proprietà della radiazione cosmica di fondo, la Legge di Hubble e lo studio dell'abbondanza cosmologica degli elementi chimici. L'astrologia, dai più viene considerata invece una pseudo scienza, ovvero un complesso di credenze e tradizioni che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali.  Dall'antichità fino al XVII secolo, mentre era accreditato il sistema geocentrico, questa “pseudo/scienza” rientrava nell'ambito dell'astronomia. Dopo la dimostrazione dell'eliocentricità del nostro sistema solare, le due discipline furono separate tanto che l'astrologia è oggi considerata una pratica dell'occulto.
La comunità scientifica considera l'astrologia, in particolare l'astrologia occidentale, una sotto/scienza legata a  superstizioni non dimostrabili empiricamente  pertanto in quegli ambiti viene considerata una scienza patologica.  Nel 2006, il National Science Board degli Stati Uniti d'America in una comunicazione ufficiale ha ribadito che l'astrologia non è una scienza. In Italia il CICAP raccoglie ed esamina le previsioni fatte dagli astrologi sull'anno in corso. Ma veramente si tratta di due universi, (è il caso di dire) che da un punto di vista storico, scientifico, teorico, metodologico sono destinati a non trovare mai nessun punto d’incontro? Il convegno tenterà nelle due giornate di porre attenzione a questa tipologia di problematiche e documentare gli studi più recenti nei due ambiti.


PROGRAMMA 17 Settembre 2011 -  Sessione di Astronomia (Mattina)

Ore 09.30
Iscrizione dei partecipanti

Ore 10.00
Ass. Alfredo Pagliaro
Messaggio di benvenuto

Loredana Ragosta - Apertura dei lavori

Ore 10.30/ 11.00
Dott. Alfredo Pagliaro
Cromoterapia: dal colore all’umore, dall’umore al benessere; dal benessere alla cura degli alimenti

Ore11.00/11.30
Achille Nucita
Cosmologia: lo studio dell'infinitamente grande

Ore 11.30
Coffee Break

Ore 12.00/ 12.30
Livio Ruggiero
Il Cannocchiale di Galileo. L’inizio dello sviluppo tecnologico dell’Ottica e dell’Astronomia Moderna

Ore 12.30/13.00
Sergio Fonti
La ricerca della vita extraterrestre


Sessione del pomeriggio

Ore 15.00/15.30
 Dario Romito
Pianeti extrasolari: il punto


Ore 15.30/16.00
Maria Gabriella De Judicibus:
La Mitologia tra scienza e letteratura

Ore 16.00/16.30
Riezzo Giorgia autrice per Arcadia Lecce Edizioni Ebook del libro “Dante nella numerologia esoterica” parlerà di Dante e la conoscenza astronomica

Ore 16:30- 17:00
Tavola rotonda

Ore 17.00
Coffee Break


PROGRAMMA 18 Settembre 2011 sessione di Astrologia (Mattina)

Ore 09.30
Iscrizione dei partecipanti

Ore 10.00/10:30
Loredana Ragosta - Apertura dei lavori

Paolo Grimaldi:
Astrologia, psicologia e reincarnazione:
una prospettiva a-temporale e a-aspaziale

Ore10:30/11:00
Nunzia Coppola Meskalila
Cosmogenesi degli elementi in Astrologia Karmica, secondo il Tantra

Ore11:00/11:30
Giuseppe Bezza
I fondamenti della previsione astronomica

0re 11.30
Coffee Break

Ore 12.00/ 12.30
Marco Fumagalli
Il sole sotto l’orizzonte: fasi ed effetti
di un’eclisse crepuscolare

Ore 12:30/13:00
Presentazione del software astrologico Phαsiς.


Sessione del pomeriggio

Ore 15:00/15:30
Fabrizio Corrias
Il Tema di Concepimento secondo
la Tradizione

Ore15:30/16:00
Claudio Cannistrà
Astrologia e astrologi nel novecento:
la rinascita dell’Arte

Ore 16:00/16:30
Massimiliano Gaetano
L’universo dello Zodiaco Lunare:
un microcosmo nel macrocosmo

Ore 16:30/17:00
Maria Carrassi
Il cerchio della salute

Ore 17:00/17:30
Coffee Break

Ore 17:30
Tavola rotonda e chiusura dei lavori.

Nessun commento:

Posta un commento