venerdì 25 luglio 2014

L’Ordo Equestris Templi Arcadia alla Processione di San Pantaleone a Martignano



L’Ordo Equestris Templi Arcadia parteciperà anche per quest’anno alla processione di San Pantaleone a Martignano che si terrà domani  26 luglio 2014 dopo la Santa Messa presso la chiesa matrice del paese, intitolata a Santa Maria dei Martiri, a partire dalle 19,00 circa.  Al termine della celebrazione religiosa ci sarà la consegna delle chiavi  al Santo Patrono  da parte del Sindaco Luciano Aprile e il panegirico in onore del Santo tenuto da Don Paolo Russo.
“Un appuntamento che come ogni anno vede protagonista l’Ordo Equestris Templi Arcadia  - dichiara il Gran Maestro Valentino Zanzarella – di uno dei momenti religiosi più significativi del Salento come la processione di San Pantaleone a Martignano. Testimonianza della vicinanza del nostro ordine alla Chiesa e al suo messaggio. L’impegno dell’Ordo Equestris Templi Arcadia verso i più deboli e i più bisognosi continuerà accanto all’operato delle autorità civili e religiose per contribuire alla crescita morale e sociale del nostro territorio”
Meta di migliaia di devoti, la festa di San Pantaleone costituisce una delle più importanti manifestazioni di fede cristiana della provincia. I festeggiamenti religiosi si intrecciano con quelli civili, frutto del lavoro di un comitato costituito ad hoc, che lavora tutto l'anno per assicurare una festa ricca di luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici,ecc.  La statua di cartapesta del santo percorre le vie del paese portata a spalla, ornata dagli ori e dai soldi, cuciti addosso come vestiti, che i fedeli offrono in pegno al loro protettore. 

Nessun commento:

Posta un commento