giovedì 17 gennaio 2013

L'Italia delle Minoranze. Massoneria, protestantesimo e repubblicanesimo nell'Italia contemporanea a cura di Marco Novarino (L'Età dell'Acquario Edizioni)



In Italia i rapporti tra massoneria, protestantesimo e repubblicanesimo furono molto stretti nell'età liberale, non solo a causa del comune anticlericalismo.
La Chiesa cattolica era sì l'avversario forte e agguerrito ma c'era anche, tra queste minoranze, la volontà di incidere sul progetto di laicizzazione del nostro paese, sviluppando l'associazionismo nella società civile e definendo un assetto istituzionale che privilegiasse la dimensione statuale dell'intervento politico. La difesa delle libertà democratiche e di culto, il sostegno a uno stato laico, democratico e riformatore, la convinzione che il progresso scientifico e l'educazione fossero alla base dell'emancipazione dell'uomo, furono i contributi fondamentali da esse offerti alla modernizzazione dell'Italia.

Marco Novarino è segretario generale della Fondazione Ariodante Fabretti e docente a contratto presso la cattedra di Lingua e letteratura spagnola della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Torino. Si occupa di iberismo storico contemporaneo e di storia dell'associazionismo laico e della massonerìa italiana e spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento