sabato 1 settembre 2012

Bankenstein di Marco Saba (Nexus)



Cosa si cela dietro gli scandali che stanno scuotendo alle fondamenta il mondo della finanza e gettando sul lastrico migliaia di risparmiatori, sempre più confusi e disorientati? Quali perversi e perlopiù sconosciuti meccanismi bancari sono all’origine di crack clamorosi come i recenti casi Cirio e Parmalat? Cos’è e chi c’è davvero dietro un’istituzione come Bankitalia?
Questi e numerosi altri interrogativi trovano un’esauriente risposta in questo libro dal titolo volutamente provocatorio; la ricca documentazione presentata dall’autore è assolutamente reale e concreta, e si propone di spiegare e far capire come il mondo Occidentale sia ormai diventato preda della cleptocrazia. Oltre a svelare il meccanismo del signoraggio, quel tributo che i popoli “liberi” e “democratici” sono costretti a pagare alle rispettive banche centrali, nonché come queste creano denaro virtualmente dal nulla, spiega come mai è così difficile vincere la battaglia contro il riciclaggio; indaga sul mistero delle ricchezze del Terzo Reich e sulle vere ragioni della morte di personaggi come John F. Kennedy e “Che” Guevara; racconta come si è arrivati alla Banca Centrale Europea, cos’è la riserva frazionaria, cosa vuol dire “moneta contraffatta”; esplora il ruolo delle società di clearing nel riciclaggio, il meccanismo del riflusso nel sistema bancario, gli interessi che ruotano intorno all’oro e il nesso che c’è tra banche e servizi segreti.
Oltre a queste e a numerose altre informazioni, atte a delineare con estrema chiarezza lo scenario monetario e finanziario internazionale, l’autore fornisce anche delle efficaci contromisure sotto forma di proposte concrete e immediatamente attuabili, per una revisione di quel modello economico apparentemente incamminato verso il disastro.

Nessun commento:

Posta un commento